top of page

PREMESSA

Il Virtual skipper 5 della Nadeo è un gioco online che simula lo sport della Vela.

Il gioco funziona con l’ applicazione, di massima, delle regole ISAF e assegna le penalità ai giocatori che le infrangono.

Chiunque partecipa alle regate organizzate da www.vskrestart.it deve tenere presente che il fine ultimo deve essere il divertimento di tutti i partecipanti e, quindi, oltre al rispetto delle regole imposte da Nadeo, ci deve essere il rispetto degli avversari e un comportamento leale e corretto.

 

 

ART. 1 – COMPORTAMENTO IN CHAT

Durante le regate non saranno ammessi insulti o frasi offensive nei confronti di nessuno.

La chat va utilizzata, prioritariamente, per questioni inerenti la regata.

Nel caso in cui vi sia un abuso della chat e/o l’utilizzo di questa per offendere altri giocatori,  l’host, a suo insindacabile giudizio, può kickare o bannare il giocatore.

 

ART 2 . – ACCETTAZIONE DELLE REGOLE

 All’ atto dell’ iscrizione ogni concorrente, implicitamente, dichiara di accettare le regole qui riportate in questo regolamento e in quello specifico dell’ evento, di accettare le penalizzazioni inflitte e ogni altra azione assunta dallo Staff.

 

ART 3 – RESPONSABILITA’ DELLO STAFF E DELL’ HOST

Lo Staff e l’host dell’evento forniscono un servizio a tutti i partecipanti e, quasi sempre, sono loro stessi giocatori.

E’ necessaria e richiesta, pertanto, la collaborazione di tutti i giocatori per facilitare il loro compito.

In tal senso, sia nel comportamento in acqua che nella chat si confida nel buon senso e nella correttezza di tutti.

 

ART 4 – REGOLE

Tutte le gare organizzate dal VSKRESTART saranno svolte secondo le seguenti regole e norme:

Regolamento ISAF, cosi’ come interpretato dal giudice virtuale VSK5.

Tutte le regate di flotta saranno svolte in modalità "tattica" con assegnazione automatica delle penalità.

E’ fatto divieto di cancellare le penalità, fatte salve le eccezioni riportate nell’ articolo seguente.

Le penalità dovute a lag non possono essere cancellate.

Nell’ ipotesi che un concorrente chieda e ottenga la cancellazione di una penalita’, l’ Host invitera’ il concorrente ad eseguire un 360° e, nel caso il concorrente non  adempia, l’ host provvederà a kickarlo. esso sarà classificato DNF.  

 

ART 5 – ECCEZIONI ALLE REGOLE

Penalità Regola 16.1. Nel caso in cui si ritenga che il server l’abbia assegnata erroneamente, è consentito richiederne la cancellazione. Ricevuta la richiesta, è obbligatorio cancellarla senza eccezioni. Lo skipper che non dovesse accettare la richiesta di cancellazione sarà espulso dalla regata.

Penalità Regola 17.1. Nel caso in cui si ritenga che il server l’abbia assegnata erroneamente, è consentito richiederne la cancellazione.E’ obbligatorio cancellarla di bolina e lasco, mentre non va cancellata di poppa. Lo skipper che non dovesse accettare la richiesta di cancellazione sarà espulso dalla regata. A maggior chiarimento, il concetto di andatura in “poppa” vale in tutti i casi in cui è assolutamente chiaro che, partendo dalla boa appena girata si possa raggiungere la boa successiva senza dover ammainare lo Spinnaker.

 

 

ART 6 – PROCEDURA AVVIO REGATE

 Compatibilmente con eventuali problemi contingenti,

I campi di regata saranno aperti circa 10 minuti prima dell’orario previsto per la partenza della regata.

Ogni concorrente è tenuto a conoscere la password di ingresso che non sarà comunicata nella chat del gioco. per evitare l’ingresso in regata di eventuali concorrenti non iscritti al torneo.

 

ART 6 – LAG

A causa di difficolta’ nella trasmissione dati via Internet, è possibile che una barca mostri ritardi e/o movimenti imprevedibili e non omogenei; questo comportamento, anche se ovviamente non volontario, puo’ creare difficoltà agli altri partecipanti,  causando, in molti casi, penalizzazioni ingiuste a barche del tutto incolpevoli. Pur riconoscendo l’impossibilità di eliminare del tutto il problema, sono introdotte alcune procedure che hanno lo scopo di ridurre il problema al minimo possibile:

a)  Prima della partenza, sara’ effettuato un “lag test” durante il quale i partecipanti dovranno  segnalare eventuali lag. In caso affermativo l’host valuta la situazione e, eventualmente, dopo aver restartato una volta,  persistendo il problema, decide il da farsi.

Nel caso i lag siano relativi ad un solo concorrente,lo stesso sarà invitato ad uscire dalla regata e, in caso di rifiuto, sarà espulso. L’ host provvederà a salvare una copia del replay in caso di eventuali contestazioni.

Nel caso i lag siano dovuti a problemi riconducibili all’ Host, l’ organizzazione provvedera’ alla sua sostituzione.

b)   Dopo la partenza effettiva: se saranno segnalati lag di un  concorrente, nei limiti delle possibilità tecniche ed operative (non dimenticatevi che l'host sta regatando come voi!), lo skipper verrà invitato ad uscire o, eventualmente, espulso.

In caso di lag di più concorrenti, saranno l'host e gli eventuali membri del comitato presenti a stabilire se portare a termine la regata o interromperla.

 

ART 7 - GIOCATORI IN OCS

La prima partenza sarà considerata valida e cio’ indipendentemente dal numero di skipper in OCS. In nessun caso potra’ essere effettuato un restart.

 

ART 8 – RITARDI E  DISCONNESSIONI

I Giocatori ritardatari e/o disconnessi potranno partecipare solamente se il server Nadeo consentirà la loro presenza in acqua.

Nel caso in cui ad un concorrente compaia la scritta 'Rilevato cambio ora', lo stesso potrà decidere se continuare o lasciare la gara. Nel caso in cui decidesse di continuarla, è sua responsabilità salvare il replay completo della regata e spedirlo entro 24 ore all'indirizzo email vskrst@gmail.com.

La sua regata sarà considerata valida solo se dal replay non sara' visibile alcun salto in avanti della sua barca. In questo caso o in assenza del replay sarà classificato ultimo.

 

ART 9 – DISCONNESSIONE HOST DOPO LA PARTENZA

Nel caso di disconnessione dell’ Host dopo la partenza, si procederà nel seguente modo:

a) se la regata si interrompe prima che l'ultimo concorrente ha girato la boa di poppa, la regata sara’ ripetuta.

b) se la regata si interrompe dopo che l'ultimo concorrente ha girato la boa di poppa, la regata non sara’ ripetuta. Se lo Staff avra’ a disposizione il replay della regata, la classifica sara’ determinata in base ai passaggi dell’ ultima boa. In caso contrario, per l'accesso alla finale, si terrà conto del punteggio delle sole prove valide.

 

ART. 10 - TEMPO LIMITE

La barca che taglierà la linea di arrivo  5 minuti oltre la barca prima arrivata, sarà classificata "DNF Non Arrivata".

 

ART. 11  - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

 

Nei confronti di concorrenti che:

a) tengano un comportamento sconveniente in chat (parolacce,  insulti, volgarita’)

b) conducano la regata volutamente in modo antisportivo e  atto a danneggiare altri concorrenti,

lo Staff Vskrestart potra’ assumere nei suoi confronti, anche immediatamente nei casi previsti ai precedenti Art. 1, 4 e 5, sanzioni di qualunque tipo (a titolo esemplificativo e gradualmente: ammonizione, penalizzazione, espulsione dalla regata e/o dal torneo,  sospensione per un periodo determinato dalle regate del Vskrestart). Le decisioni prese dallo staff sono inappellabili e insindacabili.

Lo staff Vskrestart potra’, non in via obbligatoria, corredare la decisione con giustificazioni, documentazione, testimonianze e replay. La decisone sara’ assunta entro un termine di 7 giorni dal verificarsi dell’ evento e sara’ comunicata per mail al concorrente e postata in apposita sezione del Forum.

Qualora un membro dello Staff fosse coinvolto in situazioni sotto esame relative ai punti a) e b) delll’art.11, tale membro dovrà ovviamente astenersi dal partecipare alla decisione.

bottom of page